Il Sole 24ore pone Ancona sull'Olimpo dello sport

09.09.2019

Ancona - Detta così potrebbe sembrare un distorcere la realtà dei fatti. Ma siccome ci piace il giornalismo corretto, cerchiamo di capire bene, nella bellezza di questa notizia, di cosa si tratta. 

La classifica, elaborata da PtsClas e pubblicata dal Sole 24 Ore, fornisce una fotografia aggiornata dell'attitudine allo sport delle 107 province italiane, incrociando 32 indicatori che spaziano dagli sport di squadra al rapporto con la natura. In realtà le classifiche sono 37 ed Ancona si piazza al 1º posto in quella riservata agli sport indoor che comprendono anche la scherma. 
Vi invitiamo a cliccare qui per aver accesso a tutte le classifiche. Un giochino divertente che vi  darà uno spaccato significativo della nostra Italia in ambito sportivo.

Ad ottenere questo risultato importante, ha contribuito anche il movimento schermistico anconetano di cui si fa portavoce il Club Scherma Ancona. Sono più di 120 gli atleti che annovera il nostro Club, e molti altri si stanno avvicinando in questi giorni a questa disciplina.
Chi pratica scherma, apprende una disciplina sportiva nobile fondata su grandi valori di umanità, una vera e propria disciplina. Nella scherma i bambini e gli adulti imparano a confrontarsi con le altre persone, in maniera rispettosa ed entusiasmante, apprendono, nonostante il carattere prettamente individuale della stessa, i valori e lo "spirito di squadra", ovvero "le armi" fondamentali per insegnare ai nostri bambini ad affrontare la Vita nel modo giusto.

La scherma è scuola di Vita, è allenamento fisico e mentale, è eleganza e determinazione.