Trofeo del Conero...conferme, assenze e nuove leve

07.10.2019

ANCONA - Si è conclusa ieri, tra le mura amiche del Palascherma di Ancona, la prima prova, delle due previste, del 20º Trofeo del Conero “Lanfranco Rosi” dedicato allo scomparso ex Presidente Regionale Marche che insieme al nostro Presidente Pennazzi ha contribuito alla nascita del Palascherma di Ancona.

La prima giornata ha visto al via n.88 atleti suddivisi nelle varie categorie del GPG (Gran Premio Giovanissimi) e dell'esordio nel circuito dei più piccoli provenienti dalla categoria Prime Lame. Solo nove gli atleti del Club Scherma Ancona ai nostri di partenza, con tantissime defezioni dovute ad influenze, problemi fisici o impegni familiari. 

Nella categoria Bambine/Maschietti, come dicevamo, esordio positivo per tutti i nostri atleti. 6º posto per Anna Sofia Cantarini e podio per Sergio Della Gatta e Leonardo Gambitta figlio d'arte del nostro Gianfranco e fratello di Alice, affermata promessa del panorama schermistico nazionale. Rispettivamente terzo e quarto gradino del podio per loro. Si deve invece accontentare della 7ª piazza Filippo Maria Straniero, buona prova per lui e conquista della parte mediana della classifica. 

Nella categoria Giovanissime, continuano ad inanellare podi e correre a braccetto Sofia Di Paolo e Isabella Canu che riaccendono i motori laddove li avevano spenti lo scorso anno e fotocopiando le prime due posizioni del podio come già successo in quasi tutta la stagione precedente. Giovanni Mandolese e Jacopo Maniscalco nei Giovanissimi sfoderano una buona prestazione ma non vanno oltre il 6º e 7º posto.

Veniamo alla categoria Ragazze/Allieve dove la sola Elisa Adoul ha cercato di difendere i nostri colori. Purtroppo per lei, la classifica dice 18ª piazza finale. Una nota va comunque fatta ed è doverosa. Da quest'anno le Ragazze dovranno confrontarsi anche con la categoria Allieve, di un anno più grandi, e quindi un'ostacolo in più da affrontare. Per la categoria Ragazzi/Allievi non c'erano rappresentanti del Club Scherma Ancona.

Va cosi in archivio la prima prova e l'appuntamento per la seconda è fissato per il 5 aprile 2020, al termine del quale verrà stilata la classifica finale e consegnato nelle mani della società vincitrice il Trofeo.

Il Club Scherma Ancona desidera ringraziare il Supermercato “Si con Te” di Corso Carlo Alberto - Ancona che ha voluto donare le merende consegnate dall'organizzazione ad ogni partecipante alla competizione.