"Ultima chiamata del volo AZ1432 in partenza per Cagliari...

24.01.2019

ANCONA - ...i Signori Raian Adoul, Benedetta Pantanetti, Alice Gambitta e Francesco Archivio sono sono pregati di presentarsi al Gate 12 per l'imbarco immediato." 

Devono aver pensato più o meno a questo istante quando oggi, alle 16.54, i telefoni hanno squillato dando loro la notizia della convocazione da parte del Presidente della Federazione Italiana quali atleti e tecnici facenti parti della delegazione italiana ai prossimi Campionati del Mediterraneo U17 e U20 in programma a Cagliari dal 01 al 03 febbraio 2019.

Una soddisfazione immensa che premia il lavoro che Staff Tecnico e Atleti ogni giorno conducono tra le pedane del Club Scherma Ancona. I risultati giunti a cavallo tra gli ultimi mesi del 2018 e i primi giorni del 2019 hanno evidentemente convinto il Commissario Tecnico che fosse giunto il momento dare una chance a questi ragazzi, ed è così che oggi è iniziata l'avventura e che nel prossimo fine settimana porterà la delegazione in partenza con volo da Fiumicino, verso Cagliari.

L'ufficializzazione della decisione del capoluogo sardo, è giunta nel fine settimana tra il 13 e il 14 ottobre a Montecarlo dove si è svolta la seduta del Comitato esecutivo della Confederazione del Mediterraneo (https://besport.org/comes/it). I rappresentanti eletti dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, hanno infatti accolto favorevolmente la candidatura di Cagliari ad ospitare la kermesse che vedrà protagonisti gli atleti dell'intero bacino del Mare Nostrum.

"L'Italia tornerà ad ospitare un'edizione dei Campionati del Mediterraneo dopo quelli di Chiavari del 2014 e che sono rimasti ancora nei ricordi dei vari delegati. La scherma italiana, così, torna a rivestire quel ruolo baricentrico nell'ambito del Mediterraneo, non solo a livello geografico ma anche in seno alla Confederazione". Così si esprimeva Vincenzo De Bartolomeo, componente italiano del Comitato Esecutivo della Confederazione del Mediterraneo.

Così sarà composta la delegazione Italiana:

CAPO DELEGAZIONE: AZZI Paolo

MAESTRO FIORETTO: ARCHIVIO Francesco

MAESTRO SCIABOLA: D'ALESSIO Alessandro

MAESTRO SPADA: LEONARDI Francesco

MEDICO: MANGO Federica

FIORETTO FEMMINILE U17

DE BIASIO Irene (Comense Scherma)

GAMBITTA Alice (Club Scherma Ancona)

PANTANETTI Benedetta (Club Scherma Ancona)

Riserva a casa Candeago Eleonora (Scherma Mogliano)

FIORETTO MASCHILE U17

ADOUL Raian (Club Scherma Ancona)

FIORE Francesco Giovanni Paolo (Club Scherma Bari)

PANAZZOLO Matteo (Comini Padova)

Riserva a casa FAEDO Tommaso (Scherma Monza)


Gli assalti avranno inizio alle ore 9.00 deI 1 febbraio, agli assalti seguirà dalle ore 18.30 la cerimonia d'apertura.

Non ci resta che augurare ai nostri ragazzi il meglio per questa esperienza che, comunque vada rimarrà nel bagaglio tecnico e personale di ognuno di loro. 

Forza ragazzi, Ancona e il Club Scherma tutto sarà li con voi per spingervi e a sostenervi!!!